Breve storia del gruppo di danze bretoni a Torino:

Danserien Bro Turin (già Kelc’h Deuit e Barzh )

L’idea di Marco Celeghin di riunire a Torino un gruppo di appassionati di danza e di cultura bretone ha dato origine, nel settembre 2008, al Kelc’h Deuit e Barzh, che in lingua bretone equivale pressappoco a “entrate nella danza”.

  Il Kelc’h (che, sempre in bretone, significa “cerchio”) ha avviato una collaborazione con l’Associazione Culturale Escarton, con la quale condivide le finalità non di lucro e la promozione di attività ricreative che abbiano come scopo quello di far conoscere al pubblico alcuni aspetti di culture troppo spesso ed a torto considerate minoritarie.

Nella stagione 2008-2009 il Kelc’h Deuit e Barzh ha portato a termine a Torino, in zona Borgo Vittoria, il primo corso di avviamento alla danza bretone, al termine del quale si è tenuta la prima dimostrazione, il 5 giugno 2009 a Mappano (TO), nell’ambito della rassegna “Maggio Mappanese”. Allo spettacolo hanno partecipato 18 componenti del cerchio, molti dei quali provenienti anche da altre esperienze di danze popolari.

  Nelle stagioni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 l’attività del Kelc’h Deuit e Barzh si è svolta sottoforma di laboratorio permanente, con la finalità di perfezionare le danze apprese e di arricchire il repertorio del cerchio con nuove danze.

  Nella stagione 2011/12, grazie alla collaborazione con i gruppi musicali Brevenna e Dilune, gli incontri di laboratorio hanno lasciato spazio a “BALLIAMOCI LE BRETONI”, serate con musica dal vivo nel corso delle quali è stata svolta anche attività promozionale e di avvicinamento alla danza.

 

Nella stagione 2012/13 è stato portato a termine, dopo quattro anni dall’ultima esperienza, un corso di livello base, che ha arricchito il gruppo di numerosi nuovi appassionati. Il profondo rinnovamento del cerchio e l’inopportunità di conservare una denominazione che si è rivelata negli anni tanto difficile da ricordare, come quella di Kelc’h Deuit e Barzh, sono stati alla base del cambiamento di nome del gruppo, ora conosciuto come DANSERIEN BRO TURIN (in bretone, “i danzatori della zona di Torino”)

  La prima uscita ufficiale dei DANSERIEN BRO TURIN è avvenuta il 9 marzo 2013 a Torino, su invito dell’Associazione “Liberi Incontri Culturali”. Da allora il gruppo ha partecipato  ad altre 10 dimostrazioni ed animazioni a Torino e provincia.

Dalla stagione 2013/2014 è operativo un laboratorio permanente nel quale trovano spazio sia i neofiti che coloro che già da qualche anno praticano le danze bretoni.

Il Meneur

Il Meneur (nelle danze bretoni è colui che conduce la danza)


Marco CELEGHIN, appassionato di danze popolari della tradizione europea, ha frequentato festival, corsi e stage di balli tradizionali in Italia e in Francia a partire dal 1996 ed ha avuto fra i suoi maestri, fra gli altri, Yves Leblanc, Ronan Autret, Raymond Le Lann, Iffig Cloarec, Jakez LeQuenven, Gwen Lemercier, Alberto Stoppa, Flora Sarzotti, Duccio Gay, Patxi Perez, Agnès Perez, Ramon Cardona, Jean-François Miniot, Christian Pacher, Pierre Corbefin e Jòrdi Dejean.

Insegnante di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, ha promosso la diffusione delle danze tradizionali nella scuola, preparando ed accompagnando, nell’anno scolastico 2000/2001, una classe terza ad esibirsi in un set irlandese al Festival Under 15 di Torino.

Dal 2001 ha incominciato a dedicarsi con sempre più passione alle danze ed alla cultura bretone, recandosi più volte in Bretagna e partecipando a diversi festoù-noz (feste di ballo bretone), anche nell’ambito del Festival Interceltique di Lorient (edizioni 2001 e 2010), del Festival de la Danse Bretonne a Guingamp (edizioni 2003 e 2012), del Festival de Cornouaille a Quimper (edizione 2010), del Festival Kann al Loar a Landerneau (edizione 2015).

Nell’agosto del 2003 è stato finalista di categoria al “concours plinn” in occasione dell’annuale Fête du Danouët a Bourbriac (Côtes d’Armor).

Nel luglio 2015 ha partecipato al “concours kef” ed al “concours gavotte de Plouarzel” al festival Kann al Loar di Landerneau.

Nel settembre del 2008 ha ideato e formato, in seno all’Associazione Culturale Escarton, il cerchio di danza bretone Kelc’h Deuit e Barzh, poi divenuto nel 2013 Danserien Bro Turin; inoltre ha curato la coreografia originale di alcune danze presentate alle dimostrazioni del gruppo.

Dal 2010 ad oggi ha condotto diversi corsi e stage ed animato serate di danza bretone a Torino, Baldissero T.se, Ceres, Moncalieri, Rivalta di Torino, Rivarolo, Rivoli, Verrua Savoia, Villar Focchiardo, per conto di diverse associazioni di danze popolari.